Cerca nel blog

lunedì 14 marzo 2011

La crema Chantilly

Questa delizia è stata inventata in Francia nel XVII secolo.
In italia si pensa erroneamente che sia una miscela di panna montata e crema pasticcera. Beh! Non è così! Quella miscela esiste e si chiama crema diplomatica. E ne parleremo in un prossimo post.

La crema chantilly è semplicemente e deliziosamente panna montata con lo zucchero. Le proporzioni sono variabili. Io vi do la ricetta tradizionale francese, ma sappiate che troverete altre indicazioni. La verità? Affidatevi al vostro gusto!
Si presta a farcire torte, a decorare coppe gelato o di frutta. Può essere aromatizzata e colorata con altri aromi, per ottenere effetti ancora più deliziosi.


Ingredienti

30cl panna fresca liquida
150grammi zucchero bianco
Ghiaccio

Procedimento

Mettete tutti gli attrezzi (preferibilmente di acciaio inox) in freezer per 20 minuti prima di usarli (o in frigo per due ore).
Anche la panna dovrà essere ben fredda.
Versate la panna liquida nella ciotola e inserite questa ciotola in una più grande, dove ci saranno i cubetti di ghiaccio: anche durante la lavorazione la panna deve rimanere fredda!

Iniziate a battere la panna con la frusta o con il frullino elettrico. Iniziate a bassa velocità, che alzerete poi, a poco a poco. Quando la panna comincia a montare, versate lo zucchero a pioggia nella miscela.

Continuate a montare la crema finché non sarà "ferma", compatta e brillante.

Ora é pronta ad essere utilizzata!



Nessun commento:

Posta un commento