Cerca nel blog

lunedì 28 febbraio 2011

E se non lo voglio fare il gelato? Presentare il gelato!

Nessun problema!

Vi posso illustrare come fare un figurone comperando del buon gelato sfuso e poi presentarlo ai vostri ospiti e amici come una bellissima coppa, con poco sforzo e pochi elementi.

Vi servirà del buon gelato artigianale, meglio se comperato fresco, se è stato in freezer, dovrete lasciarlo "ammorbidire" un pochino fuori dal freezer. Se avete fretta, può andare bene un colpetto di microonde (pochi secondi dovrebbero bastare, dipende dalla quantità).

Se non avete un porzionatore (quel "coso" che serve a fare le palline di gelato) potete usare benissimo anche un semplice cucchiaio da minestra. In questo caso farete attenzione a prelevare il gelato raspando la superficie della vaschetta e creando un "riccio" di gelato. Con l'aiuto di un altro cucchiaio, potete compattarlo un pochino, creando una pallina.

Con i gelati (sorbetti) alla frutta, potete creare degli appettitosi e bellissimi SUNDAE:

In una coppetta o bicchiere abbastanza largo adagiate della macedonia di frutta.
Inserite qualche pallina di gelato
Decorate. Usate la fantasia: potete inserire dei wafer e poi qualche ciuffo di panna, oppure solo panna e qualche salsa alla frutta o topping, o anche dei pezzi di frutta...


Con in gelati alle creme potete fare la stessa cosa, oppure creare deliziosi affogati.
Ottimo il gelato alla nocciola (o anche la noce) con del buon caffè caldo.


Oppure il gelato al fiordilatte con del caffe freddo, in un bicchiere da long drink...

Nei prossimi articoli vi darò qualche "ricetta" classica di coppe gelato, ma l'importante è ricordare che, nella decorazione delle coppe deve regnare la vostra fantasia e gusto!

Nessun commento:

Posta un commento